Proprietà in affitto in Ungheria
Il mercato delle proprietà in affitto in Ungheria è in fase crescente. La capitale Budapest guida il mercato delle proprietà in affitto con il maggior numero di richieste.
Nei quartieri a est della capitale i prezzi delle proprietà in affitto sono i più accessibili mentre il centro è più costoso. Il lato occidentale della città è il più economico per quanto riguarda i canoni delle proprietà in affitto a Budapest.
Le proprietà in affitto migliori si trovano nella zona del Grand Boulevard e a Buda dove molti stranieri cercano proprietà in affitto per trasferirsi in Ungheria.
Gli stranieri sono interessati anche a città come Miskolc, Hévíz, Debrecen, Pécs e Keszthely per la ricerca di proprietà in affitto.
In Ungheria e soprattutto a Budapest le proprietà in affitto più richieste non superano i 60 mq e la tipologia più diffusa di locazione è quella dell’affitto turistico, anche se sono abbastanza diffuse le locazioni a lungo termine e quelle per studenti..
Le famiglie ungheresi comunque preferiscono affittare una proprietà in affitto piuttosto che acquistarla e questa tendenza aumenta anche perché il costo delle proprietà è alto.
La città di Budapest è divisa in 23 distretti detti Kleterü, ognuno con delle caratteristiche ben precise: 5 sono a Buda, 16 a Pest, 1 a Óbudo e 1 sull’isola di Csepel e Margaret.
Le proprietà in affitto più lussuose si trovano nel Distretto II chiamato “Beverly Hills”, il Distretto VII è il famoso quartiere ebraico di Pest e qui la maggior parte delle proprietà in affitto sono in edifici. Il Distretto VIII è il più centrale della città ma è molto degradato e sinceramente non è il quartiere migliore dove scegliere una proprietà in affitoo.
Il Distretto IX è la nuova Buda a ovest del Danubio che offre proprietà in affitto soprattutto agli studenti universitari.
Nel XIV Distretto chiamato Zugló è quello che ha visto il più grande sviluppo di costruzioni residenziali e quindi quello che offre ottime proposte di proprietà in affitto in Ungheria.